martedì 30 agosto 2011

Moschea Blu, Istanbul

Istanbul è una città fantastica per innumerevoli motivi. Tra questi spiccano senza alcun dubbio le sue moschee. Esempi altissimi dell'abilità architettonica ottomana, in città se ne contano decine e decine, di dimensioni e aspetto assai vario. Questi luoghi di culto sono stati commissionati perlopiù nel periodo d'oro dell'impero ottomano, quando i sultani che abitavano il sontuoso Palazzo Topkapi, potevano sborsare ingenti quantità di denaro per mostrare il loro prestigio.

A pieno diritto la Moschea Blu domina su tutte per posizione e bellezza, trovandosi in posizione invidiabile a fianco dell'ippodromo di Sultanhamet, proprio di fronte a alla Basilica di Santa Sofia. Costruita oltre 4 secoli fa, esprime un'armonia ed un'eleganza difficile da ritrovare in altri edifici antichi.

Moschea Blu

La Turchia è stata il primo paese a maggioranza musulmana che abbia visitato, la prima occasione dunque per assaporare l'atmosfera speciale che si respira all'interno di una moschea.

In questi luoghi di culto, soprattutto in quelle di grandi dimensioni, sembra di stare in una grande piazza al coperto, con persone che si scambiano saluti, bimbi che giocano correndo, altri che pregano, chi dorme appoggiato a una colonna, chi legge il Corano e gruppi di turisti che ammirano gli ampi spazi interni con facce stupite...si cammina senza scarpe, su una moquette morbida che accoglie il visitatore facendolo sentire comodo, quasi come a casa....

Moschea Blu

...un'atmosfera innegabilmente diversa dalle nostre chiese che appaiono spesso più buie e silenziose, dove la gente si muove più rigida e composta, dove si prega e ci si raccoglie in sè stessi...per le relazioni interpersonali vince ancora la strada o la piazza. Si scopre invece che la moschea è un'ambiente ampiamente vissuto dai cittadini di Istanbul, ancor di più durante i giorni del Ramadan ("Ramazan" in Turchia), quando il quartiere di Sultanhamet pullula di vita.

Il quartiere storico di Istanbul durante i giorni del Ramadan è vestito a festa e si anima fortemente dopo il tramonto quando, al termine della preghiera, si interrompe il digiuno delle rumorose famiglie sistemate nei giardini fuori dalla moschea. Ai banchetti seguono spettacoli di danze e musiche popolari.

Moschea Blu

Guarda la raccolta su Flickr: Moschea Blu, Istanbul


Nessun commento:

Posta un commento